Congresso Interregionale AOGOI - Senigallia

separator

Il Congresso Interregionale AOGOI dei giorni 18 e 19 novembre 2016 è stato un momento di incontro e di aggiornamento per confrontarsi e discutere insieme sulla figura del ginecologo e sulle novità in ostetricia e ginecologia.

Gli argomenti del Congresso hanno avuto come minimo comune denominatore l’adeguamento delle competenze specialistiche. Sono state trattate anche tematiche di interesse medico-legale, economico ed amministrativo.

In particolare in questa edizione è stata enfatizzata la figura del ginecologo come chirurgo della “conservazione” con specifico riguardo alle preservazione della capacità riproduttiva.

Argomenti clinici e tecnologici riguardanti l’oncologia, i nuovi approcci farmacologici per le problematiche della menopausa e della contraccezione sono stati approfonditi nella terza sessione.

Nella sessione dedicata all’ostetricia, invece, si è parlato di nutrizione e gravidanza e della ricaduta sulle grandi sindromi ostetriche come ad esempio diabete gestazionale e ipertensione gestazionale.