Giornata Internazionale dell'Ostetrica 2017

separator

Il 5 maggio è il giorno riconosciuto a livello internazionale per mettere in evidenza il lavoro delle ostetriche. La “Giornata Internazionale dell’Ostetrica” è stata ideata dalle varie associazioni di Ostetriche e lanciata poi formalmente dall’International Corporation of Midwifes (ICM) nel 1992. Da allora è stata osservata in più di 50 nazioni in tutto il mondo.

E’ un’opportunità per sensibilizzare la popolazione sull’importanza della collaborazione tra le ostetriche, le madri e le famiglie. Il tema per il 2017 è “Ostetriche, madri e famiglie: partners per la vita!”: “lavorando in collaborazione con le donne e le loro famiglie possiamo sostenerle, supportarle ed incoraggiarle nel poter prendere decisioni migliori al fine di avere un parto sicuro e appagante”.

L’International Confederation of Midwives scrive:

“We celebrate the International Day of the Midwife on May 5th with the theme ‘Midwives, Mothers and Families: Partners for Life!’ giving us another opportunity to raise public awareness of the role of midwives. Midwives everywhere understand that by working in partnership with women they can support women and their families to make decisions about what they need to have a safe and fullfilling birth. Taking this partnership to a political level midwives and women can advocate for changes to maternity services to ensure they meet the needs of women and midwives”.

#IDM2017